Allattare in tandem, si può?

Che cosa vuol dire “allattare in tandem“?
Allattare in tandem significa allattare due bambini contemporaneamente, di età diverse (non gemelli), o quando si è in gravidanza, in attesa, e si allatta un bambino più grandicello.

Ci sono diversi interrogativi e falsi miti su questa pratica. C’è chi pensa che allattare in gravidanza possa essere nocivo, chi invece pensa che il bambino più grande sottrarrà maggiori nutrienti a quello più piccolo.

In realtà, ci dimentichiamo una cosa. Madre Natura è sempre così perfetta che ha già pensato a tutto! 
Ve lo spiego in questo articolo.

Allattare in gravidanza. Sì o no?

Dipende, è la risposta! Se la gravidanza è assolutamente fisiologica, si può proseguire tranquillamente verso il proprio viaggio dell’allattamento con un bambino più grandicello, senza creare danni al feto. L’allattamento non sottrae nutrienti e se la gravidanza è a basso rischio e fisiologica, allora non vi è nessuna contro indicazione. Cosa diversa se nell’anamnesi della donna ci sono storie di pregressi  aborti, o travagli pretermine. Per cui in questo caso è necessario, avere un consulto di tipo sanitario.

Fastidio in allattamento durante la gravidanza. Mito o realtà?

In taluni casi, soprattutto nel primo trimestre, ma anche oltre, i capezzoli ed il seno possono risultare con una sensibilità aumentata e marcata. Molte donne lamentano fastidio e spiacevole il momento dell’allattamento in gravidanza, allora potrebbe essere il caso di valutare se interrompere, o come modulare questa situazione rispettando il proprio corpo ed i bisogni del bambino.

Il bambino più grande non farà crescere il bambino più piccolo?

Questo è il pensiero di fondo che c’è nel nostro inconscio, ma in realtà è un altro mito da sfatare. Il bambino più grande sarà sicuramente più competente nella suzione, ma di fatti la produzione lattea, e quindi l’intelligenza di Madre Natura, sta nel preservare comunque il più piccolo. Facendo cosa? La qualità del latte sarà misurata e calibrata sulle esigenze del bambino più piccolo. Si produrrà colostro ad ogni modo e il piccolo potrà tranquillamente favorirne. Madre Natura tende a proteggere naturalmente il più piccolo. Il vantaggio di avere un fratello o sorella più “competente” nella suzione sarà quello di permettere una produzione di latte più veloce.

Cosa succede alla produzione di latte?

La produzione di latte in tandem ovviamente si setta sul nutrimento di due bambini, aumentando la produzione ma anche calibrandosi su quelle che sono le necessità.

Tutto dipende da come lo si vive. Potete decidere di allattare contemporaneamente i bambini come anche suddividere le poppate.

Tutto sulla base di quello che sono anche le vostre necessità. 

Per alcune è un momento meraviglioso, altre lo trovano molto stressante. Cercare di capire cosa è meglio per voi, vi permetterà anche di vivere l’allattamento in maniera più serena e rilassata.