ALLATTAMENTO E RIENTRO AL LAVORO: COME GESTIRE E SOSTENERE IL TUO PERCORSO
PERMESSI E DIRITTI IN ITALIA
In Italia, la legislazione prevede diverse misure di sostegno per le mamme lavoratrici che desiderano continuare ad allattare:
- Congedo di maternità: Le mamme hanno diritto a 5 mesi di congedo di maternità retribuito, suddivisi tra il periodo pre e post-parto.
- Permessi per allattamento: Fino al primo anno di vita del bambino, le mamme possono usufruire di due ore di permesso retribuito al giorno (ridotte a una se l’orario di lavoro è inferiore a sei ore giornaliere).
- Flessibilità lavorativa: Alcuni contratti collettivi e aziende offrono ulteriori opzioni di flessibilità, come il part-time, il telelavoro e orari personalizzati.
GESTIONE DELL’ALLATTAMENTO AL LAVORO
Per continuare ad allattare una volta rientrate al lavoro, ecco alcuni suggerimenti pratici:
- Pianificazione: almeno un mese prima del tuo rientro, inizia a pianificare la gestione. Parla anche con il tuo datore di lavoro per organizzare i tuoi permessi e pianificare eventuali pause per l’allattamento, per la spremitura del latte, od il tiraggio.
- Spremitura/Tiraggio e conservazione del latte: Utilizza un tiralatte personale e impara le tecniche di conservazione del latte materno. Puoi conservarlo in frigorifero per 24 ore, lontano dalla porta del frigo, o in freezer per un periodo più lungo, scongelare e dare al bisogno.
- Supporto professionale: Rivolgiti a un consulente per l’allattamento per ricevere consigli personalizzati e gestire eventuali difficoltà. Alle volte, fare una pianificazione con supporto, rende le cose più semplici e meno faticose.
IL RUOLO DELLA FAMIGLIA
Coinvolgere la famiglia è fondamentale per un’esperienza di allattamento di successo.
Un supporto emotivo e pratico può fare la differenza, aiutandoti a bilanciare le esigenze lavorative e familiari. Anche i papà fanno parte di questo processo, iniziate a coinvolgerli!
QUALI SONO I VANTAGGI DELL’ALLATTAMENTO PROLUNGATO?
Prolungare l’allattamento ha numerosi benefici: rafforza il sistema immunitario e promuove uno sviluppo sano. Man mano che crescono l’allattamento non è solo nutrimento, ma un tessuto di emozioni e relazione. Con il seno il bambino viene rassicurato anche nell afase delicata del distacco.
Continuare ad allattare dopo il rientro al lavoro è possibile con una buona pianificazione, supporto adeguato e conoscenza dei propri diritti. L’allattamento prolungato offre benefici significativi che possono essere mantenuti anche nel contesto lavorativo, garantendo salute e benessere sia alla mamma che al bambino.
Per ulteriori informazioni e supporto, non esitare a contattarmi per aiutarti nel proseguo del percorso!