A proposito di me

Ciao, sono Martina alias Demeter MadreTerra, classe 1987, segno zodiacale Pesci e ascendente Toro. Questo già dice molto per chi conosce i temi natali…

Di natura “ibrida” e “multipotenziale” mi sono appassionata al mondo femminile, in particolare alla fase della gravidanza e la maternità. Nel mio essere “ibrida” coniugo le mie conoscenze scientifiche, con l’arte e la consapevolezza, l’arte del Maternage e dei mondi sottili…

Accompagno le donne a riscoprirsi nel processo di trasformazione della gravidanza e puerperio. Vivo a Collesalvetti, un paese nella campagna tra Pisa e Livorno. Lavoro a domicilio, a Livorno presso lo STUDIO IGEA, a casa a Collesalvetti, e on line.

Curiosità

Sono una persona molto olfattiva. Tendo ad annusare tutto come fanno gli animali. Adoro le essenze floreali, soprattutto la Lavanda, la Lavanda Ibrida, un incrocio di due tipi diversi di lavande che hanno proprietà toniche e rilassanti, nella stessa essenza. La lavanda è qualcosa che ho sempre in borsa, ancor prima dei fazzoletti.

Il mio percorso formativo e professionale

Mi sono laureata nel 2013 in Infermieristica con l’Università di Pisa, dopo aver lasciato un posto fisso a tempo indeterminato come segretaria di direzione. Avevo bisogno di esprimermi nelle relazione di aiuto.

La scienza per come mi è stata insegnata in ambito accademico non mi regalava “passione”, ma protocolli. Amante della natura, della meditazione, del “mondo altro” , ho conseguito nel 2015 con l’Università di Siena un Master Medicina Complementare e Terapie Integrate, dove ho appreso e studiato la Psiconeuroendocrinoimmunologia (PNEI, come gli ormoni influenzano il nostro sistema immunologico e fisico), la Mindfulness, Fitoterapia, Medicina Tradizionale Cinese (MTC), ecc. e infine, nel 2015 sono espatriata nel Regno Unito, a Londra per due anni e mezzo. Lì, è avvenuto lo shock.

Lo shock

Sono entrata a lavorare all’University College Of London Hospitals in Maternità, esattamente in un’unità operativa per le gravidanze ad alto rischio. Lì incontrato donne, madri, che hanno sconvolto il mio modo di pensare assolutista e mi hanno incuriosito, fino a spingermi a studiare di tutto:

“Scusa, puoi scrivere in cartella che voglio portare via la mia placenta per fare i rimedi?”

“Ho fatto Hypnobirthing e desidero il cesareo gentile, per cui ti prego di segnalarlo”

“Intendo fare subito lo skin-to-skin, e sarò accompagnata dalla mia Doula”

(Solo alcune frasi che mi hanno portato a scoprire e studiare nuovi mondi)

Da lì, ho iniziato ad approfondire tutte queste tematiche che all’inizio mi sembravano solo hippy, ma con il tempo ho scoperto essere molto può scientifiche e logiche di altro… Mi sono diplomata come Educatrice Hypnobirthing (metodo Katherine Graves, 2017) e Insegnante di Massaggio Neonatale Infantile (2017), a Londra.

Nel 2018, con mio marito, sono tornata in Italia per aprire un centro di medicina integrata a Livorno (STUDIO IGEA, sì ci piacciono le origini latine…), dove ho lavorato come infermiera e ho portato avanti le mie attività. Nel 2019 ho lasciato lo studio per andare a lavorare come dipendente all’ospedale della mia città, a Livorno.

Dopo qualche anno, dopo l’era post – covid19, rientrare in ospedale mi ha fatto sentire ingabbiata all’interno dei setting ospedalieri, soprattutto perché in grado di esprimere i miei studi e le mie passioni, riguardo le attività materno infantili.

Nel 2021 conseguo il Master in Infermieristica Pediatrica con l’Università di Firenze, e rimango incinta. Arriva Ambra e le mie sicurezze vengono spazzate via. Non riesco più a chiudere gli occhi: devo seguire la mia mission, la mia passione, il maternage.

Approfondisco le tematiche di allattamento con studi approfonditi, ed il babywearing, salvifico per la mia vita da mamma. Divento Consulente Babywearing nel 2021 con Amrita, Libera Formazione.

Demeter Madre Terra

Demeter MadreTerra è un progetto nato nel 2021 dalla necessità di creare una rete ed un percorso nella Maternità, un Maternage Integrato dove la Natura e la Salutogenesi incontrano i bisogni dei neo Genitori. In questa epoca culturale, dove la donna, è sempre più sola, abbandonata al “fare”, alla “performance”, ci ritroviamo lontane dalla vera essenza della Maternità.

Il progetto Demeter MadreTerra è un filo rosso che unisce diversi momenti importanti di trasformazione della donna, dalla gravidanza al post parto, cercando di sostenere questo viaggio con i migliori strumenti possibili.

Il mio essere Doula...

Sento che posso aiutare le mamme ad essere le madri che vogliono essere.

Nel 2022 decido di intraprendere il mio percorso personale e professionale di Doula con l’Accademia Delle Doule con insegnanti importanti come Sara Venneri, Carine Maset, Emanuela Geraci, Giuditta Tornetta e Robin Lim.

 

Multidentità

Cosa sono? Mamma, Infermiera, Infermiera Pediatrica, Consulente, Doula?

Non ho solo un’identità e per questo il mio essere multipotenziale può diventare una risorsa nel tuo lungo viaggio della Maternità!

“Non c’è niente di costante tranne il cambiamento”

Buddha