Anche i papà possono massaggiare!
Si parla sempre di Maternità. E la Paternità?
Il congedo paternità in Italia, ci dice già quanto tempo i nostri bambini passano con il proprio padre.
Dieci giorni per sostenere la mamma e il bambino dopo il parto, riorganizzarsi a livello familiare.
Dieci giorni che spettano al padre dipendente del settore pubblico o privato. I papà rimangono spesso fuori casa fino a sera, rincasando spesso quando ormai il piccolo è già tra le braccia di Morfeo.
È vero, la mamma è insostituibile come caregiver primario del bambino, ma per come è strutturata la nostra società dovremmo forse iniziare a parlare di più anche di bonding tra padre e figlio. Non è detto che sia così immediato! Pensiamo che noi donne, madri, abbiamo già nove mesi di tempo per conoscere la piccola creatura, trovare una certa armonia, scoprirsi insieme.
Dal niente il nucleo della coppia si trasforma. La compagna, la moglie, ora madre è tutta focalizzata sul nuovo arrivato. Il bambino molto spesso richiede solamente il contatto fisico ed emotivo della madre. Tutto questo è sconvolgente anche per i papà che spesso si trovano soli, sconvolti dal parto, e con uno sconosciuto minuscolo essere in casa che interrompe i sonni notturni, condivide il letto, e si appropria della mamma.
Quale è il legame che si viene a creare quindi tra bambino e padre? Come aiutare in questo processo?
Il padre non deve sostituire quello che è il ruolo materno, ma senz’altro può contribuire al benessere della famiglia e anche costituire momenti di interazione con il bambino attraverso il bagnetto, o perfino il massaggio neonatale.
Molto spesso i bambini sono molto toccati dalle mani materne, che conoscono ogni punto del corpo; i papà grazie al massaggio neonatale possono creare una relazione, una conoscenza fisica, sviluppando quel bonding che fa tanto bene a lui e al bambino. Inoltre, recenti ricerche hanno dimostrato che il massaggio neonatale permette una maturazione dello sviluppo motorio – sociale – cognitivo del bambino, ma anche su chi massaggia. Quindi in questo caso, i papà imparano a toccare, sentire, osservare, conoscere attraverso i sensi il proprio bambino. La produzione di ormoni come ossitocina ed endorfine permettono al papà di vivere con fiducia la sua gestione.
Non per ultimo praticare il massaggio permette di ridurre i livelli di stress, rinforzando il legame. Aggiungerei che è un bellissimo momento anche in cui bambino e papà si incontrano e magari possono far riposare la mamma per un’oretta.
In realtà, come sempre, non ci sono controindicazioni, ma anzi è un’esperienza che fa bene a tutta la famiglia.
Come fare per creare questo momento?
Un decalogo utile per tutta la famiglia!
1 – Scegli un momento la mattina, dopo aver fatto colazione, e dopo aver dato il latte, in cui preparate il setting per il massaggio. Temperatura gradevole, sopra il 23 gradi. Luci soffuse. Musica delicata.
2 – Scegliete un olio da massaggio adatto alla stagione. In Autunno – Inverno si può utilizzare l’Olio di Mandorle Dolci Bio, oppure l’olio di Calendula. In primavera e estate se vogliamo usare qualcosa di più rinfrescante, si può usare l’Olio di Cocco.
3 – Preparate un tappetino/cuscino su cui far giacere il bambino.
4 – Posate le mani, riscaldate precedentemente sul corpo del bambino, e chiedete il permesso di toccarlo, sfiorarlo, massaggiarlo, secondo il vostro respiro.
5 – Lasciatevi inspirare dalle mani, da quello che vogliono fare, da come si vogliono esprimere.
6 – Ricordate di massaggiare sempre la pancia in senso orario. Il senso orario corrisponde al senso in cui si muove la peristalsi intestinale.
7 – Poche sequenze in tutte le zone, ma fate tutto il corpo. L’esperienza sarà più rilassante.
8 – Cercate sempre di mantenere un contatto visivo.
9 – Potete ninnare, cantate qualcosa.
10 – Rilassatevi anche voi. L’esperienza sarà nutriente e rilassante per tutti!
Se invece vuoi fare un regalo alla tua famiglia, al tuo partner, e a te stessa puoi pensare di partecipare al Corsetto di Massaggio Neonatale anche per i papà. Sabato 26 novembre 2022 presso lo Studio Igea, Massaggio Neonatale per i papà e colazione e chiacchiere per le mamme.
Se vuoi saperne di più, scrivimi pure!